RISPETTIAMO IL PIANETA

Mentre visiti il portale Veroli Pulita, in caso di prolungata inattività, questa schermata ci permette di ridurre i consumi di energia.

Plastica, Metalli e Tetrapack

Dal 1° maggio 2016, i piatti e i bicchieri di plastica sono entrati a far parte della raccolta degli imballaggi in plastica, dopo esserne stati esclusi per lungo tempo e considerati frazioni estranea.

A Veroli, pertanto, gli stessi non dovranno essere conferiti nel secco residuo bensì nella raccolta di plastica e lattine/barattoli.

Ovviamente i piatti e i bicchieri dovranno essere privi di qualsiasi residuo solido o liquido. Vanno quindi adeguatamente svuotati prima del conferimento, fatte salve le normali tracce di quanto hanno contenuto, ciò al fine di non sporcare tutto il materiale raccolto e di non rendere più gravoso ed antigienico il successivo lavoro di selezione e di avvio al riciclo o recupero con conseguente anche riduzione dei corrispettivi ricevuti a fronte del materiale correttamente differenziato.

i rifiuti dovranno essere conferiti nei sacchi gialli o mastelli/bidoni gialli a disposizione.

Il ritiro avviene con frequenza di n. 1 volta/settimana; (n. 2 volte/settimana solo per le utenze pubbliche esempio scuole).

I contenitori condominiali devono essere depositati fuori dal proprio negozio o numero civico, la sera precedente o la mattina del giorno di raccolta entro e non oltre le ore 6.00. 

È vietato: 

  • Utilizzare sacchi non conformi precisando che in caso contrario non saranno ritirati da parte degli addetti al servizio e che l'inadempienza sarà segnalata all'Ufficio di Polizia Locale per l'applicazione delle sanzioni del caso; 
  • Utilizzare i sacchetti della spesa;
  • Utilizzare i sacchi neri opachi;
  • Il conferimento dei rifiuti a bordo strada prima e dopo l'orario stabilito;
  • L'abbandono di rifiuti di qualsiasi natura al di fuori dei contenitori posizionati sul suolo pubblico.

Il rispetto della corretta effettuazione della raccolta differenziata compete sia ai singoli utenti, sia alle persone che abbiano le funzioni di amministratori condominiali.

SI NO
Piatti e bicchieri 'usa e getta' Bottiglie e flaconi di prodotti velenosi (candeggine, acidi, etc).
Bottiglie di acqua e bibite
Flaconi di prodotti per il lavaggio o la pulizia della casa
Flaconi di sapone liquido
Contenitori di prodotti per l'igiene intima
Vaschette di plastica per alimenti
Sacchetti della spesa
Pellicole in plastica per imballaggi
Coperchi, lattine di alluminio (bibite, spray, dentifrici, etc), barattoli in banda stagnata (pelati, tonno, etc.)
Fogli e vaschette in alluminio